Club Psomega Libri
 
     
 
pagine 144
euro 13,00
ISBN 978-88-89456-17-0
prima edizione 2008
 
Ordina online da microed.it
 
Leggi alcune pagine [pdf]
 
Andrea Bortolotti
Canzone rock
per gruppo, sax contralto, squadra di basket e altri

Hai provato mai a suonare un sax? Non è molto difficile, ma nel caso ti avverto: anche se metti le dita sulle chiavi giuste e soffi diritto nel bocchino, non credere che esca un suono decente. Soffiare non basta: devi spingere con la pancia. Niente pancia, niente musica. Magari hai provato a giocare a basket? Non è molto difficile, ma nel caso te lo dico: anche se sai correre, saltare, palleggiare, spedire la palla nel canestro, non crederai di vincere: devi giocare con la testa. E giocare insieme agli altri. E scusa, hai mai fatto da babysitter? A un bimbo malato? Beh, questo è proprio molto difficile. Non ho nessun consiglio da darti. E a smascherare un colpevole, a difendere un innocente, ci hai provato? Chissà come si fa. Ma ascolta: questa avventura di Marta Nono e degli altri ragazzi del suo gruppo è tutto quanto insieme: una storia di testa, di pancia, di musica, di basket, babysitter, torti subiti, indagini, colpi di scena e anche di giustizia, perché su certe cose non si scherza, sei d’accordo?

 

Andrea Bortolotti ogni sera studia la tromba (con la sordina, per questo non lo senti). Di giorno invece lavora da consulente o insegna in un liceo di Milano Filosofia e Storia.
Questo romanzo è il secondo dell’autore, il quale già nel primo (I musicanti di Praga, Mursia Scuola) ha raccontato un’avventura di questi stessi ragazzi musicisti.

 

Sommario

Nursery
Palestra famigliare
Benedette ragazze
Fitness
Semifinale
Scimmie Rhesus
Videogioco
Parere legale
Una canzone
Visita medica
Finale di torneo
A porte chiuse
Alberi assurdamente rossi