Club Psomega Libri
 
     
 
pagine 120
euro 13,00
ISBN 978-88-89456-37-8
prima edizione 2011
 
Ordina online da microed.it
 
Leggi alcune pagine [pdf]
 
Massimo A. Bonfantini ed Emilio Renzi (a cura di)
Oggetti Novecento Duemila
Contributi di Massimo A. Bonfantini, Emilio Renzi, Isabella Brugo, Salvatore Zingale

La Torpedo e la Topolino, la Vespa e la Lambretta, gli Agnelli e gli Olivetti, la biro e il computer, De Sica e Warhol, l’atomo e il dirigibile, la televisione e il telefonino, la minigonna e il frigorifero…
Centinaia e centinaia dei temi, degli oggetti, dei personaggi, dei miti della cultura materiale del Novecento sono vivacemente raccontati e interpretati e precisamente descritti e discussi in questo libro di piccola mole e di molte immagini.
Tanta storia e tante storie, scandite decennio per decennio, dal 1900 al 2010, in undici capitoli, la cui originale struttura, a mosaico e modulare, facilita i collegamenti e stimola percorsi personali di lettura e apprendimento.

In questa nuova edizione, dieci anni dopo Oggetti Novecento (edito da Moretti&Vitali), entra in scena anche il primo decennio del nuovo secolo.

 

Massimo A. Bonfantini, filosofo e scrittore, professore universitario di Semiotica, da ultimo nel Politecnico di Milano, si è occupato dapprima dei grandi realisti inglesi, poi di marxismo, quindi di Peirce, di cui ha curato le Opere per Bompiani (2003). Coordina il Club Psòmega, centro di studi sull’inventiva. È autore di parecchi volumi, fra i quali La semiosi e l’abduzione (Bompiani, 1987) e il Breve Corso di Semiotica (Esi, 2000).

Emilio Renzi, laureato in Filosofia con Enzo Paci, ha lavorato al Saggiatore di Alberto Mondadori e alla Olivetti. Attualmente è docente di Semiotica delle culture presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. È autore, fra gli altri, di Comunità concreta. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti, con prefazione di Giuseppe Galasso (Guida, 2008) e di Enzo Paci e Paul Ricoeur. In un dialogo e dodici saggi (ATì Editore, 2010).

 

Sommario

SEDIE D’ARTE E DI SERIE AGLI ALBORI DEL NOVECENTO
Cinque sedie celebri Tutti in tram!
A mano, a macchina, o artificiale?

L’ARTE COME PUBBLICITÀ DELLA MACCHINA E DELLA MERCE
Gli albori del cinema in Italia Oltre l’aereo
Volo, biplani a elica

L’AUTO E IL SOGNO DELLA TORPEDO BLU
Grandi architetture del primo Novecento
La penna più alta d’Europa Il 1929

«RETE, RETE, RETE!»: RADIO E FASCISMO
La registrazione dei suoni «Prego, non sorrida»
Lo stadio

VESPA O LAMBRETTA?
Moto: i miti di fine ’900 La coscienza di metà secolo nel cinema:
il Neorealismo L’atomo

LETTERA 22
Macchinette quotidiane A cavallo di un aspirapolvere
Frigo, macchina del tempo

UNA TRAMA BEN RESISTENTE
Liberare il corpo? Pop Art
Ciclostile e Libretto rosso

LA SCATOLA DEI SOGNI
Immagini in movimento Il microonde Il 1973

PERSONAL COMPUTER: DENTRO
Grattacieli simboli del secolo Lo Swatch
Nemmeno l’arte sta tanto bene

MOUNTAIN BIKE: FUORI
Uno sport molto italiano Ti trovo dappertutto
Piazze e città

PALE EOLICHE CRESCONO
Gli ultimi grattacieli Ti video dappertutto
La crisi globale